Diserbo meccanico interfilare
La lama interceppi è l’alternativa ecologica al diserbo chimico; grazie ad essa infatti l’erba si degrada in modo naturale e l’operazione tra le piante viene facilmente agevolata, senza sconvolgere il profilo del terreno. L’attrezzatura si compone di una lama speciale che viene mantenuta costantemente nella posizione di lavoro (circa a 90°) mediante un sistema idro-meccanico. Essa consente di distruggere gli infestanti, di sollevare la parte radicale delle erbe dal terreno e di rientrare velocemente, grazie alla sensibilità dello speciale palpatore, ogni qual volta viene a contatto col tutore del ceppo della vite o con il palo di sostegno. Una volta superato l’ostacolo la Lama Interceppi riprende rapidamente la posizione di lavoro. ll palpatore del Gruppo Lama è stato aggiornato con tecniche innovative; grazie all’ausilio di una nuova valvola, si è migliorata la sensibilità dello scavallamento, la velocità di rientro, ed inoltre permette di operare
agevolmente su terreni difficili e particolarmente sodi.
Oltre alla lama di due misure (L = 350 / 500 mm), è possibile montare uno speciale vomere scalzatore. Sulle lame si potranno montare, a secondo della lunghezza, due o tre alette rompi zolle per separare le radici dell’erba dal terreno.
La profondità di lavoro (6/7 cm max) viene determinata mediante una ruota regolabile meccanicamente o idraulicamente (a richiesta).
Inoltre sulla parte finale della lama è possibile inserire un piccolo vomerino ribaltatore. Il telaio viene dotato di due movimenti idraulici di posizionamento:
*spostamento laterale 0,60 m c.ca
*inclinazione idraulica ± 30%
* ruota per la regolazione della profondità di lavoro, a richiesta idraulica
*distributore meccanico idraulico con joystick meccanico a tre funzioni con divisore di flusso
*distributore elettro-idraulico
*comando elettro-idraulico (pulsante emergenza per rientro veloce lama/vomere)
Grazie alla sua particolare struttura, il gruppo scavallante “Rapid Lam”, può essere applicato rapidamente, sia su appositi telai di nostra produzione, da posizionarsi indipendentemente sul sollevatore posteriore o anteriore o ventrale, sia in versione laterale che bilaterale (dx/sx).
Rapid Lam completo di centralina idraulica e scambiatore di calore.
Accessorio Stella Kult
Ruota/Stella Kult diam. 540 ,, da inserire in abbinamento alla lama, dopo il passaggio della lama stessa per il diserbo non invasivo per terreni sciolti.
Gruppo Rasaerba applicato su telaio porta-attrezzi retroportato completo di centralina idraulica con scambiatore di calore.
Sullo stesso telaio porta-attrezzi può essere applicata un’altra tipologia di diserbo meccanico-idraulico interfilare, il rasaerba mod. Turbo-Bas ECO2020 studiato per l’asportazione dell’erba infestante del sottofila, su vigneto e frutteto.
Tale gruppo è stato progettato per essere applicato sia sulla parte anteriore del trattore, in versione singola, bilaterale o a scavallo (tunnel) sia sulla parte ventrale del trattore, in versione singola o doppia, con flangiatura dedicate oppure al sollevatore posteriore universale di qualsiasi trattore, abbinato a telai speciali, retroportati per l’impiego laterale dx o bilaterale dx-sx.
Il gruppo diserbo meccanico a flagelli mod. Turbo-Bas Eco2020 a funzionamento idraulico verrà utilizzato principalmente ad inizio stagione (da febbraio a giugno), in seguito si utilizzerà la lama o coltello (Rapid-Lam).
L’intercambiabilità degli utensili e la diversità di lavorazione permetterà di gestire con facilità e successo il sottofila delle piante per tutta la stagione, fino alla raccolta del prodotto.
Progettato inoltre (anche per essere facilmente inserito) in sostituzione della lama interceppi (mod. Rapid-Lam), tale utensile viene impiegato per il diserbo meccanico, sottocotica erbosa (max 7/8 cm di profondità) interfila delle spalliere, durante la stagione estiva con terreni secchi e asciutti, in modo e maniera da non avere una ripartenza rapida degli infestanti.
Il nostro intento è quello di proporre un investimento medio/basso, poiché si avranno a disposizione due utensili su un unico telaio, potendo gestire in toto la fase stagionale del ciclo produttivo delle piante, gli infestanti del sottofila, senza dover intervenire con prodotti chimici estremamente inquinanti per l’ambiente.
Infine il gruppo diserbo meccanico a flagelli mod. Turbo Bas Eco 2020, privato del sistema scavallante con palpatore idraulico, potrà essere sostituito con un semplice cinematismo a molla, sicuramente più economico, ma più lento durante lo scavallamento.
L’estrema compattezza e leggerezza del gruppo, con un ingombro minimo in altezza (30 cm), favoriscono inoltre un’ottima operabilità su qualsiasi tipologia di terreno e di allevamento (Guyot, Cordone Speronato basso, ecc), sia collinare con filari a giro poggio, sia con filari a rittochino.
Può essere applicato anche su piccole macchine operatrici idrostatiche, leggere e strette, con semplici staffe di ancoraggio, oppure su trince-sarmenti, erpici a denti, ecc.
I flagelli sono formati da uno speciale copolimero poliammidico (nylon). morbido e ad alta resistenza meccanica di usura.