Il principio di taglio della cimatrice Speedy-Rotor è denominato “a lama libera” perché il taglio della vegetazione avviene per inerzia, grazie alla forte velocità di rotazione delle lame, senza l’aiuto di una controlama ottenendo ugualmente una recisione netta evitando lo sfibramento dei tralci. Le lame vengono montate sovrapposte tra di loro in modo da impedire la fuga della vegetazione da cimare. Ogni utensile misura ca. 30 cm. E il sormonto è di ca. 70 cm. (una parete di 1.80 m necessita un modulo con 4/5 lame di taglio). La struttura del modulo porta utensili è costruita interamente in lega leggera e acciaio inox per ridurre il peso della macchina.
La struttura modulare porta utensili Speedy-Rotor viene inserita sullo stesso telaio delle cimatrici serie Potel e Rotor, oppure nella versione Tunnel montata su un telaio snodato per facilitarne il trasporto a bordo trattore (riducendo l’ingombro laterale).
In fotografia: Cimatrice a Coltelli veloci Mod. Speedy montata anteriormente su telaio ECO con comando elettrico Joystick.
Versione Speedy-Rotor laterale:
La macchina è dotata di quattro coltelli (capacità di taglio utile 1,50 m) sulla struttura verticale e un coltello per il top per il taglio orizzontale del filare (capacità taglio utile 0,50 m). La macchina è composta di un telaio portante accessoriata di quattro movimenti idraulici: elevazione, spostamento laterale, inclinazione settore di taglio +/- 20°, inclinazione top (tettuccio), comandati da distributore idraulico a quattro leve più una comando motore con protezione antiurto a norma CE.
Versione Speedy-Rotor tunnel:
Macchina per la cimatura a scavallo del filare completa di telaio speciale per agevolare l’entrata nel filare, il trasporto durante i trasferimenti e per diminuire gli ingombri, con i seguenti comandi: alzata e spostamento, inclinazione settore di taglio e distributore a cinque leve. Il telaio è predisposto per l’eventuale applicazione di defogliatrici, spollonatrici e prepotatrici.
Versione Speedy Rotor doppia (dx-sx) per la cimatura bilaterale del filare:
La macchina è completa di telaio speciale con i seguenti comandi: alzata, spostamento dx-sx in serie, inclinazione dx-sx, inclinazione dx-sx tettucci e distributore a sei leve.
Inoltre è possibile applicare il settore a coltelli veloci sul telaio “Eco” , il quale si differenzia principalmente per aver trasferito la traslazione laterale e lo snodo di inclinazione idraulica sulla struttura bassa del telaio.