CIMATRICI SERIE POTEL
La cimatrice della serie "Potel" appartiene alla tipologia di taglio a "barre falcianti" con doppio movimento alternato sulle lame denominato "bilama", riducendo al minimo le vibrazioni. Questo sistema effettua un taglio netto rendendo meno evidente la ferita sul tralcio della vite e generando una più veloce cicatrizzazione della stessa. A differenza del sistema di taglio con "lama libera" (coltello), che determina una ferita più ampia e scomposta ed inoltre, richiede una maggiore dedizione alla manutenzione giornaliera, pulitura e affilatura dei coltelli più volte al giorno, controllo periodico degli organi di rotazione (cuscinetti, cinghie), nonché una maggiore esposizione a rischi dovuti all'espulsione dei residui di vegetazione in fase di lavorazione. Equipaggiata di due barre di taglio (sx-dx) per la vegetazione laterale con applicate due barre superiori destra e sinistra (top) per il taglio della vegetazione apicale, dotate di snodo antishock e inclinazione angolare meccanica ( a richiesta idraulica). Il robusto telaio in acciaio scatolato, presenta in serie un distributore oleodinamico dotato delle seguenti funzioni di comando (a richiesta elettroidraulico con joystick):
La cimatrice è adatta anche per trattori con scarsa potenzialità idraulica (portate inferiori a 20 l/min) oppure con trattrici semi-leggere utilizzate su terreni con forte pendenza trasversale (Piemonte/Friuli/Valle d'Aosta, ecc.), infatti la macchina vanta un peso inferiore di 15/20 Kg. rispetto alla versione Potel "classica" con movimento monolama. Le nuove barre di taglio Bilama, rispetto alle tradizionali, permettono all'operatore di aumentare notevolmente la velocità di avanzamento, assicurando una migliore qualità di lavoro e di risparmio. Le cimatrici serie POTEL sono dotate in versione standard di comandi tradizionali mediante distributore oleodinamico a 4, 5 o 6 vie a doppio effetto (40 L Pta). In alternativa è possibile, a richiesta , dotarle di radiocomando, elettrocomando oppure comando a distanza meccanico. I MODELLI DELLA POTEL BIL SONO DISPONIBILI A RICHIESTA IN VERSIONE DOPPIA PER LA CIMATURA BILATERALE CONTEMPORANEA DEL FILARE (POTEL-DUE). LA POTEL DUE VIENE DOTATA DI UN TELAIO SPECIALE IN MODO DA POTER OPERARE SU FILARI PIANEGGIANTI O A RITTOCHINO DI LARGHEZZA DA 1.50 E 3.10 M (TELAIO STANDARD).
L'altezza della barra verticale di taglio è di 1,60 m oppure 1,90 m (altre misure a richiesta). Sul fulcro di fissaggio della struttura di supporto delle barre di taglio vi è inserito una protezione antiurto pneumatica che permetterà alla barra stessa, dopo l'urto, di ritornare automaticamente in posizione di lavoro. Per i comandi dei vari movimenti (regolazione altezza, spostamento laterale basso, inclinazione +/- 45° settore di taglio, inclinazione del top da 0° a 90°, comando del motore con protezione antiurto a norma CE) la macchina viene corredata di uno speciale distributore idro-meccanico a 5 utilizzi con divisore di flusso incorporato (optional se necessario, per trattori con portata idraulica superiore a 40 L/min); predisposizione al convogliatore di tralci idraulico, utile per impianti a Cortina, Casarsa, GDC, ecc. In presenza di cabina sul trattore, lo stesso distributore viene fornito (optional) in versione elettrica completa di comando joystick (manopola snodata ed ergonomica). La macchina viene accessoriata di cavalletto speciale e di piastra ancoraggio al trattore per il rimessaggio.
La cimatrice della serie "Potel" appartiene alla tipologia di taglio a "barre falcianti" con doppio movimento alternato sulle lame denominato "bilama", riducendo al minimo le vibrazioni. Questo sistema effettua un taglio netto rendendo meno evidente la ferita sul tralcio della vite e generando una più veloce cicatrizzazione della stessa. A differenza del sistema di taglio con "lama libera" (coltello), che determina una ferita più ampia e scomposta ed inoltre, richiede una maggiore dedizione alla manutenzione giornaliera, pulitura e affilatura dei coltelli più volte al giorno, controllo periodico degli organi di rotazione (cuscinetti, cinghie), nonché una maggiore esposizione a rischi dovuti all'espulsione dei residui di vegetazione in fase di lavorazione. Macchina completa di telaio speciale snodato per agevolare l'entrata nel filare, il trasporto durante i trasferimenti e per diminuire gli ingombri. Equipaggiata di due barre di taglio (sx-dx) lunghezza mt 1.60 o 1.90 (altre lunghezze a richiesta) per la vegetazione laterale e di tettuccio a barra falciante "bilama" (c.tà di taglio mt 0,80); larghezza tunnel regolabile idraulicamente. Il robusto telaio in acciaio scatolato, presenta in serie un distributore oleodinamico (a richiesta elettroidraulico con manopola joystick). Le barre di taglio sono montate su supporti antiurto (antishock) con ritorno automatico.
|
POTEL-DUE Mod. TOSCANA POTEL BIL 86 con telaio snodato
POTEL BIL ECO con tettuccio a barra falciante
POTEL BIL ECO con tettuccio Speedy a coltello veloce
POTEL BIL Tunnel
ACCESSORI
Le cimatrici serie POTEL sono omologate CE in conformità alla DIRETTIVA MACCHINE 89/392 e successive modificazioni (nonché alla EN/ ISO 116849 rapp. C.N.R./ IMA 94/14 ) |