Cimatrici

La Ditta Colombardo annovera tra le sue cimatrici, vari modelli studiati per rispondere a qualsiasi richiesta del cliente.

Troviamo infatti modelli a barre falcianti, a singolo biellismo – MONOLAMA – o doppio biellismo – BILAMA – , a coltello veloce e a controcoltello.

Versioni pensate per tutte le tipologie di impianti – giropoggio, rittochino – per poterle applicare a qualsiasi tipologia di trattrice (cingolata o gommata) e per effettuare lavorazioni laterali, doppie (dx e sx dei sui filari) e ancora scavallanti (tunnel, per la lavorazione completa sui filari).

I. CIMATRICI A BARRE FALCIANTI mod. POTEL
Cimatrice Potel BIL 83/86

Adotta un meccanismo di tipo “bilama” con due lame (dente serie COLO04) mobili presenti sulla barra di taglio verticale. Il movimento Bilama con doppio biellismo permette lo scorrimento delle due lame annullando ogni forma di vibrazione e garantendo un taglio netto sulla vegetazione. Questo tipo di movimento comporta inoltre una ridotta manutenzione sia giornaliera che in fase di rimessaggio.
Adatta anche per trattori con scarsa potenzialità idraulica e trattrici semi leggere utilizzate su terreni con forte pendenza trasvarsale.

Cimatrice A Verde mod. Potel BIL ECO 010

I nuovi telai della cimatrice PotelBil Eco 010 si differenziano da tutti gli altri modelli principalmente per avere trasferito la traslazione laterale e lo snodo di inclinazione idraulica sulla struttura bassa del telaio apportando quattro grandi vantaggi:

*riduzione del peso aereo

*migliore stabilità

*operabilità su terreni con forti pendenze trasversali (filari a giropoggio)

*migliore visibilità

Questa attrezzatura è stata insignita del PREMIO per l’ INNOVAZIONE TECNICA 2011 alla FIERA DELLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA DI SAVIGLIANO (CN)

Cimatrice a verde Potel BIL Tunnel

La cimatrice della serie “Potel” appartiene alla tipologia di taglio a “barre falcianti” con doppio movimento alternato sulle lame denominato “bilama”, riducendo al minimo le vibrazioni. Questo sistema effettua un taglio netto rendendo meno evidente la ferita sul tralcio della vite e generando una più veloce cicatrizzazione della stessa. A differenza del sistema di taglio con “lama libera” (coltello), che determina una ferita più ampia e scomposta ed inoltre, richiede una maggiore dedizione alla manutenzione giornaliera, pulitura e affilatura dei coltelli più volte al giorno, controllo periodico degli organi di rotazione (cuscinetti, cinghie), nonché una maggiore esposizione a rischi dovuti all’espulsione dei residui di vegetazione in fase di lavorazione.

Cimatrice a verde Potel Bil Doppia

Come il modello sopra, la cimatrice della serie “Potel” appartiene alla tipologia di taglio a “barre falcianti” con doppio movimento alternato sulle lame denominato “bilama”, riducendo al minimo le vibrazioni.

Dotata di due barre di taglio (sx-dx) per la vegetazione laterale con predisposizione ed eventuale applicazione dei rispettivi top (cappelli) retraibili per il taglio della vegetazione superiore. Completa di piastre attacco lame con sicurezza antiurto a sgancio meccanico.
Distributore a cinque leve di cui una in serie con divisore di flusso (solo per trattori con pompa di grande portata). La larghezza di lavoro viene impostata mediante due pistoni (sx/dx) idraulici (+/- 30°) con collegamento equo – distribuito da unico comando. Le due angolazioni sono indipendenti come anche i due top, se presenti, (da 0° a 90°).

II. CIMATRICI A COLTELLI VELOCI mod. SPEEDY

Il principio di taglio della cimatrice Speedy-Rotor è denominato “a lama libera” perché il taglio della vegetazione avviene per inerzia, grazie alla forte velocità di rotazione delle lame, senza l’aiuto di una controlama ottenendo ugualmente una recisione netta evitando lo sfibramento dei tralci. Le lame vengono montate sovrapposte tra di loro in modo da impedire la fuga della vegetazione da cimare. Ogni utensile misura ca. 30 cm. E il sormonto è di ca. 70 cm. (una parete di 1.80 m necessita un modulo con 4/5 lame di taglio). La struttura del modulo porta utensili è costruita interamente in lega leggera e acciaio inox per ridurre il peso della macchina.

La struttura modulare porta utensili Speedy-Rotor viene inserita sullo stesso telaio delle cimatrici serie Potel e Rotor, oppure nella versione Tunnel montata su un telaio snodato per facilitarne il trasporto a bordo trattore (riducendo l’ingombro laterale).

In fotografia: Cimatrice a Coltelli veloci Mod. Speedy montata anteriormente su telaio ECO con comando elettrico Joystick.

Versioni disponibili SPEEDY

Versione Speedy-Rotor laterale:

La macchina è dotata di quattro coltelli (capacità di taglio utile 1,50 m) sulla struttura verticale e un coltello per il top per il taglio orizzontale del filare (capacità taglio utile 0,50 m). La macchina è composta di un telaio portante accessoriata di quattro movimenti idraulici: elevazione, spostamento laterale, inclinazione settore di taglio +/- 20°, inclinazione top (tettuccio), comandati da distributore idraulico a quattro leve più una comando motore con protezione antiurto a norma CE.

Versione Speedy-Rotor tunnel:

Macchina per la cimatura a scavallo del filare completa di telaio speciale per agevolare l’entrata nel filare, il trasporto durante i trasferimenti e per diminuire gli ingombri, con i seguenti comandi: alzata e spostamento, inclinazione settore di taglio e distributore a cinque leve. Il telaio è predisposto per l’eventuale applicazione di defogliatrici, spollonatrici e prepotatrici.

Versione Speedy Rotor doppia (dx-sx) per la cimatura bilaterale del filare:

La macchina è completa di telaio speciale con i seguenti comandi: alzata, spostamento dx-sx in serie, inclinazione dx-sx, inclinazione dx-sx tettucci e distributore a sei leve.

Inoltre è possibile applicare il settore a coltelli veloci sul telaio “Eco” , il quale si differenzia principalmente per aver trasferito la traslazione laterale e lo snodo di inclinazione idraulica sulla struttura bassa del telaio.

Le cimatrici di nostra produzione, sono disponibili su diverse tipologie di telaio a richiesta, a seconda della necessità: telaio pesante snodato, telaio pesante fisso, telaio eco, telaio a U per le cimatrici doppie, o a T rovesciata.

Video

Per qualsiasi informazione sui nostri prodotti non esitare a contattarci